martedì 16 aprile 2013

bella lodi

buongiorno care amiche oggi parliamo di formaggio:
Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.
Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.
Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera.
Lodigrana Bella Lodi viene fatto senza «lisozima». Senza conservanti ed allergeni aggiunti, solo latte, fermenti lattici, caglio e sale.
Si conferma quindi come alimento di altissima qualità, assolutamente naturale e genuino, ad alta digeribilità, adatto a tutti, bambini e anziani, anche agli intolleranti al lattosio.
La raccolta del latte è “sostenibile”, proveniente solo da allevamenti vicini. La qualità è innazitutto garanzia per il consumatore. Bella Lodi è un formaggio di altissima qualità anche perché prodotto con un latte certificato e proveniente da una zona di origine ristretta e ben delineata. Il latte utilizzato, non solo è esclusivamente italiano, ma selezionato attraverso rigidi disciplinari che assicurarano la massima qualità sin dalla stalla di provenienza
Un termine dialettale, tipico lodigiano, ma di assoluta attualità. Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.
La raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi.
Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini. Come nella produzione, Lodigrana segue regole e metodologie certificate in ogni fase del confezionamento e della conservazione dei propri prodotti, per garantire al consumatore la massima qualità ed il miglior servizio.
Così, in funzione delle caratteristiche dei vari prodotti, vengono utilizzate le migliori tecnologie per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali e gustative di ogni singolo taglio o porzione.
Esiste una versione di Bella Lodi prodotto con “caglio vegetale OGM free”. Questo formaggio è particolarmente adatto per persone vegetariane, oppure per essere certificato Kosher e Halal, indispensabile per il mondo musulmano ed essere consumato in alcuni mercati arabi e asiatici.
Ovviamente come nella versione “classica” è rigorosamente:

- Senza conservanti (senza lisozima).

- Fatto solo con latte italiano di una zona ristretta, attraverso una raccolta sostenibile.
- Senza lattosio.

- Prodotto con energie rinnovabili.

La qualità di questo prodotto, è stata riconosciuta anche da 2 premi internazionali molto prestigiosi,
International Cheese Awards 2011
Word Cheese Awards 2011
ho ricevuto queste 3 confezioni da bella lodi..ke ho subito assaggiato:

ringrazio BELLA LODI 

8 commenti:

  1. LO CONOSCO ,LO COMPRO SEMPRE...

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe tanto provare la raspadura, a breve li riceverò pure io.

    RispondiElimina
  3. devono essere veramente buoni, chi li ha provati ne ha sempre parlato bene!

    RispondiElimina
  4. L'ho scoperto anche io da poco e la Raspadura mi fa letteralmente impazzire

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta estiva bresaola, rucola e Raspadura. Grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  6. lo conosco e mi piacciono i prodotti... la ricetta con la bresaola è fantastica... la faro' anche io ...

    RispondiElimina
  7. che bonta' , dove lo trovo? lo voglio acquistare,grazie

    RispondiElimina