giovedì 2 ottobre 2014

Kaltern


Carissime Amiche oggi vi parlo di vini ...
La cantina di Caldaro fu fondata nel 1906 e conta oggi 450 soci e una superfice vitata di 300 ettari ...è annoverata tra le aziende piu' importanti per la sua produzione di qualita'..
il clima temperato del lago permette all' uva di raggiungere la totale maturazione e sviluppare cosi' il proprio aroma . 
La sera i pendii sono lambiti dai freschi venti provenienti dalle cime della Mendola , alte 2.000 mt. favorendo la formazione dell' aroma fruttato e la conservazione dell' acidita' delle uve..


i vigneti sorgono su terreni porosi calcarei e di origine vulcanica , il clima è mediterraneo con reflussi alpini , dovuti alle correnti fredde che confluiscono dalle cime del Gruppo della Mendola , alte 2.000 mt..e che rinfrescano i filari la sera dopo la calura del giorno , donando una buona acidita' e un piu' complessa bouquet..


Gambero Rosso : i vini caldaresi sono stati premiati con i " Tre Bicchieri "della guida Vini d' Italia 2015 sono : il Kalterersee ( lago di Caldaro ) pfarrhof  2013 della cantina Caldaro Kaltern , il Gewurztraminer Aratus Crescendo 2013 della tenuta Ritterhof e il passito Anthos 2010 della cantina Erste +Neue.

PFARRHOF ( Kalterersee Auslese) classico superiore del 2013..
il colore di questo vino è rosso rubino l'interessante bouquet dai sentori di violetta , uniti al gusto equilibrato e armonico che ricorda le mandorle amare , ne fanno un ambasciatore straordinario della sua varieta'..
è un vino che puo' essere degustato anche fuori pasto , si accompagna bene ad antipasti e specialita' tipiche tirolese , speck e affettati , ma anche a carni bianche e formaggi freschi..


questa bottiglia mi è stata inviata per una degustazione che accompagnero' con qualche stuzzichino...






Cin Cin con un buon bicchiere di vino Kaltern...



potrete ordinare su    SHOP ONLINE

troverete altri vini : kellerei Caldaro -Baron Di Pauli- cassette di regalo - bottiglie magnum - grappe e articoli complementari..

e-mail: info@kellereikaltern.co
 SITO INTERNET KALTERN CALDARO

PAGINA FACEBOOK

1 commento:

  1. un vino speciale per un momento speciale :) se ti va passa da me, ne sarei lieta!

    RispondiElimina