giovedì 18 ottobre 2018

Tenuta di Bossi







Salve, oggi vi parlo di vini, chiedo venia all'azienda per il ritardo mea culpa, la vita frenetica di tutti i giorni mi hanno tenuta distante dal blog, per fortuna ora ho tempo da dedicare al blog e sono lieta di ospitare un azienda di vini.




L'azienda è di proprieta' della famiglia Gondi dal 1592.
 Le preesistenze di questa dimora facevano parte del possesso di Quona vicino a San Martino nel Comune di Pontassieve, castello distrutto nel 1143 dai fiorentini durante la guerra contro i conti Guidi, di cui i Da Quona erano vassalli. La villa si trova vicino a quella dei Frescobaldi, Poggio a Remole, già possesso degli Albizi, sulle pendici del colle Bardellone. Nel 1427 la villa di Bossi era di Bartolomeo di Andrea di Domenico «forzerinaio». Nel 1546, nella divisione dei beni dei fratelli Tolomei, la dimora toccò a Paolo che alla sua morte, avvenuta nel 1558, la lasciò al figlio.
Gli attuali proprietari il Marchese Bernardo Gondi e la sorella Donatella stanno continuando nella conduzione, trasformazione e sviluppo dell’azienda coadiuvati in alcuni periodi da i figli di Bernardo: Gerardo e Lapo.
L’impegno della famiglia Gondi nell’agricoltura fiorentina è sempre stato costante nel tempo, infatti Giuliano è stato Presidente dell’Unione Provinciale degli Agricoltori di Firenze subito dopo la seconda guerra mondiale, Bonaccorso è stato presidente della Federazione Regionale degli Agricoltori della Toscana dal 1983 al 1989.

Nella Tenuta Bossi si producono circa 800/900 hl di vino fra Chianti Rufina, SuperToscan, Bianco dei Colli dell’Etruria Centrale, Rosato dei Colli della Toscana centrale, Vin Santo del Chianti Rufina e Grappa. Per queste produzioni l’Azienda si avvale della collaborazione dell’Enologo Dott. Fabrizio Moltard.




Le uve vengono raccolte a mano e coltivate nel rispetto dell’ambiente vengono vinificate nelle antiche cantine a volta che si trovano nel sottosuolo della Villa e che sono accessibili da un portone posto sul davanti sotto il parco di alberi secolari.
L'azienda mi ha omaggiata di due bottiglie di vino che mio marito ha apprezzato per la qualita' dei prodotti e li abbiamo abbinati a piatti di carne e pesce,sono vini fruttati e profumati dal gusto morbido,pieno e fresco.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione!

http://www.tenutabossi.com/
https://www.facebook.com/TenutaDiBossi/



Nessun commento:

Posta un commento